Cronaca, Cronaca Salerno, Salerno

Novi Velia, frana sulla strada del Monte Gelbison: travolto un ristorante. Danni e disagi per la comunità, interrotti i collegamenti veicolari

Immagine WhatsApp 2024-12-24 ore 17.02.35_08543177

Una frana nella mattinata odierna, martedì 24 dicembre, sulla strada del Sacro Monte ha causato ingenti disagi e danni per la comunità di Novi Velia. Lo riporta Stiletv. Interrotti i collegamenti veicolari.

Novi Velia, frana sulla strada del Sacro Monte

Questa mattina, martedì 24, una frana ha interrotto i collegamenti verso il Sacro Monte. Fango e detriti si sono staccati dal versante della montagna, invadendo la strada. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco di Vallo della Lucania, la Protezione civile e tecnici comunali per effettuare una prima valutazione dei danni. L’evento ha causato danni anche a un ristorante situato nelle vicinanze dell’area interessata. L’obiettivo principale è ripristinare il collegamento e mettere in sicurezza la zona per prevenire ulteriori smottamenti.



 

Colpito un ristorante

Una frana ha colpito la strada di accesso al Monte Gelbison, in provincia di Salerno, causando gravi danni e disagi. Secondo le prime informazioni, il cedimento sarebbe stato provocato dai pendii della montagna che sovrastano il parcheggio del ristorante “La Montanara”.

Terra, pietre e detriti sono scesi a valle, danneggiando parte della struttura del ristorante e proseguendo fino al fiume sottostante, dove hanno anche sradicato alcuni alberi lungo il tragitto.

Per fortuna, all’interno del ristorante, dove si trovavano i proprietari, non ci sono stati feriti. Tuttavia, i danni alla struttura sono notevoli, soprattutto considerando che l’incidente è avvenuto alla vigilia di Natale, un periodo in cui erano programmati eventi e attività presso il locale.

franaNovi Velia