Cronaca

Nubifragio all’Isola d’Elba: alluvione a Portoferraio, soccorse decine di persone

Screenshot 2025-02-13 232435

Un violento nubifragio ha colpito l’Isola d’Elba nel tardo pomeriggio di giovedì 13 febbraio, causando ingenti allagamenti e gravi disagi. A Portoferraio, sono caduti 56 millimetri di pioggia in un’ora, sommergendo strade e abitazioni.

Nubifragio all’Isola d’Elba: alluvione a Portoferraio, soccorse decine di persone

Le squadre di soccorso hanno tratto in salvo decine di persone. Tre individui, rimasti bloccati in casa dall’acqua, sono stati evacuati in sicurezza. Inoltre, 28 persone sono state soccorse dopo essere rimaste intrappolate nelle auto ferme lungo la strada principale di Portoferraio.

La Misericordia ha invitato i cittadini a non uscire di casa e ha chiesto agli abitanti degli altri comuni dell’isola di non recarsi a Portoferraio, poiché le principali vie d’accesso risultano completamente allagate e impraticabili.

Stato di emergenza

Sui social, il Comune di Portoferraio ha dichiarato un’emergenza alluvione, definendo la situazione estremamente critica. I cittadini sono stati esortati a mettersi al riparo e a non uscire, diffondendo immagini di strade trasformate in fiumi in piena.

Interventi in corso

Le operazioni di soccorso vedono impegnati Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri, forze dell’ordine e associazioni di volontariato. In seguito alla grave emergenza, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di Portoferraio per la giornata di venerdì.

Un temporale persistente

Il maltempo ha colpito l’intero arcipelago toscano per tutta la giornata. Un temporale autorigenerante, formatosi sulla costa nord-occidentale dell’isola, ha iniziato a scaricare piogge intense a partire dalle 18:00, aggravando ulteriormente la situazione.

 

Livorno