Cronaca

Sardegna, bimba di 10 anni muore durante una lezione di vela

Nuoro bambina 10 anni muore durante lezione vela
Nuoro bambina 10 anni muore durante lezione vela

Tragedia nel porto di Arbatax, in Ogliastra, dove una bambina di 10 anni, originaria di Tortolì, è morta annegata durante una lezione di vela. La piccola, Anna Laura Pilia, era a bordo di una piccola barca a vela che si è improvvisamente capovolta, impedendole di riemergere. La Guardia Costiera l’ha recuperata priva di sensi e l’ha trasportata sulla banchina, dove i medici del 118 hanno tentato disperatamente di rianimarla, purtroppo senza successo. Sul posto era intervenuto anche l’elisoccorso, ma era ormai troppo tardi.

Nuoro, bambina di 10 anni muore durante lezione di vela

Il sindaco di Tortolì ha dichiarato lutto cittadino, annullando tutti gli eventi previsti in paese. Anna Laura era la figlia di Bruno Pilia, ex primario di Radiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei e ex presidente della Provincia di Ogliastra. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 8 agosto, intorno alle 17, durante una lezione organizzata dal Circolo Nautico di Arbatax.

La bambina si trovava su un optimist, una piccola imbarcazione a vela, che si è ribaltata, facendola finire in acqua. Nonostante indossasse il giubbotto salvagente, non è riuscita a salvarsi. Le prime ipotesi suggeriscono che potrebbe aver battuto la testa contro la barca mentre si capovolgeva, oppure essere rimasta impigliata in una cima, impedendole di tornare in superficie. La procura di Lanusei ha aperto un’indagine e ha disposto l’autopsia per chiarire le cause esatte della tragedia.

Nuoro