Meteo

Meteo, in arrivo una nuova perturbazione atlantica: tornano i temporali | Ecco dove e quando

Dopo un fine settimana di temperature calde e cielo soleggiato, in Italia è in arrivo una nuova perturbazione atlantica che portarà di nuovo temporali. Ecco dove e quando sarà maltempo. Le previsioni per la settimana.

Meteo, nuova perturbazione atlantica: tornano i temporali in Italia

Dopo un fine settimana con temperature calde e cielo soleggiato, il tempo in Italia è destinato a subire (nuovamente) un repentino cambiamento con una nuova perturbazione atlantica che in questi giorni arriverà sul nostro territorio. Già da oggi, lunedì 13 maggio, il maltempo inizierà a farsi sentire su gran parte dell’Europa e resterà fino a fine settimana. L’Italia che risulterà in qualche modo spaccata: maltempo al Nord, a tratti al Centro, Sud decisamente più stabile. Anche le temperature subiranno una forte discesa portando i valori al di sotto della media nelle regioni settentrionali. Al contrario, nelle regioni centrali e meridionali, le temperature si attesteranno sopra la media (al Sud anche sopra ai 30°C).

Le previsioni

Secondo 3b meteo, a subire il repentino cambiamento di tempo sono le regioni settentrionali dove un vortice di bassa pressione proveniente dal Regno Unito porterà frequenti temporali. Questo cambio di clima segna l’inizio di una nuova fase di maltempo alimentata sia dalle correnti fresche nord-atlantiche che da quelle calde provenienti dal nord Africa. Una combinazione che darà luogo a fenomeni meteorologici intensi, principalmente sotto forma di temporali, con il rischio concreto di nubifragi e grandine (sempre al Nord Italia). Per quanto riguarda le regioni centrali il maltempo potrebbe toccare la Toscana, l’Umbria, le Marche e, occasionalmente, la dorsale appenninica tra Lazio e Abruzzo. Il sud dell’Italia, invece, resterà più protetto all’interno di una bolla anticiclonica, con solo qualche disturbo nuvoloso.

La serie di perturbazioni

Le perturbazioni prenderanno il via da oggi con i primi fenomeni intensi sui settori alpini e prealpini mentre i temporali potrebbero interessare anche le pianure, in particolare Piemonte, Lombardia e Friuli. Una seconda perturbazione ci sarà tra martedì e mercoledì con il picco delle condizioni meteorologiche avverse previsto per mercoledì. Una terza perturbazione, prevista per giovedì, attraverserà prevalentemente il Nord. Anche la giornata di venerdì 17 e il weekend potrebbero essere caratterizzati da instabilità. Ma vediamo nel dettaglio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio