Cronaca

Covid, la nuova variante è arrivata in Italia: i casi regione per regione

Aumentano i casi di Covid legati alla nuova variante in diverse regioni d’Italia. Oggi sono emersi i casi del Veneto: qui i ricercatori hanno scoperto a novembre, fra le 8 varianti del Sars-CoV-2 circolanti nella Regione, due varianti identificate al momento solo in Veneto.

Nuova variante del Covid, i casi nelle regioni d’Italia

In Veneto sono stati individuati tre pazienti positivi alla variante ‘inglese’ del Covid. Altri due casi invece sono emersi in Puglia. In questo caso l’Istituto Zooprofilattico sperimentale ha isolato il virus corrispondente a questo ceppo. Il secondo caso di variante britannica riguarda un giovane rientrato da Londra il 19 dicembre scorso, sullo stesso aereo su cui viaggiava il primo paziente di cui è stata rilevata la positività alla variante inglese negli scorsi giorni. Alcuni casi sono stati registrati anche in Abruzzo. Anche qui i risultati sono stati inviati all’istituto Spallanzani in attesa  di conferma

La situazione in Campania

In Campania sono stati individuati 6 capi di variante inglese. Si trattava di sei persone rientrate da Londra e intercettate all’aeroporto di Capodichino.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

AbruzzoCampaniacovidPugliaVarianteVeneto