Quali saranno colore e zona della Campania a partire dal 3 maggio? Oggi, venerdì 30 aprile, è arrivato il consueto aggiornamento sull’andamento dell’epidemia in Italia della cabina di regia (Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute) che ogni settimana traccia il punto della situazione.
Oggi i nuovi colori delle regioni: Campania in zona gialla
Dopo il passaggio in zona gialla per molte regioni dallo scorso 26 aprile, non arrivano tante novità in questo weekend. Passa in zona rossa la Valle d’Aosta, in zona arancione Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Tutte le altre, tra cui la Campania, restano o passano in zona gialla. Su queste indicazioni il ministro Roberto Speranza firmerà le nuove ordinanze territoriali.
La situazione della Campania
Per la Campania si era ipotizzato un immediato ritorno in zona arancione, sulla base della parole del governatore Vincenzo De Luca e sui dati dell’indice Rt, salito a 1,08. La Campania (come la Sicilia) ha una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2 (Rt regionali significativamente compresi tra Rt=1 e Rt=1,25) ma con un rischio di progressione esponenziale basso e dunque la Campania, proprio per questo dato, resta in zona gialla.