Quali saranno colore e zona della Campania a partire dal 3 maggio? Oggi, venerdì 30 aprile, arriverà il consueto aggiornamento sull’andamento dell’epidemia in Italia della cabina di regia (Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute) che ogni settimana traccia il punto della situazione.
Oggi i nuovi colori delle regioni: Campania a rischio zona arancione
Dopo il passaggio in zona gialla per molte regioni dallo scorso 26 aprile, non sono attese tante sorprese in questo weekend.. Attualmente solo la Sardegna è in zona rossa, cinque regioni sono in arancione (Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta) mentre in zona gialla c’è tutto il resto d’Italia, compresa la Campania.
Le regioni che hanno più possibilità di cambiare sono Puglia e Sardegna che sperano, rispettivamente, nel giallo e nell’arancione. Rischia invece il passaggio in zona rossa la Valle d’Aosta come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.
La situazione della Campania
“Mi sono intossicato sentendo che Campania rischia la zona arancione”, ha dichiarato ieri il presidente della Regione Vincenzo De Luca. “Ho la sensazione – dice – che in altre parti d’Italia non adottino, diciamo, lo stesso rigore della Campania per valutare i positivi”. La Campania dovrebbe restare in zona gialla per un’altra settimana ma stando alle dichiarazioni del governatore De Luca, il passaggio in arancione non è da escludere del tutto.