Site icon Occhio Notizie

Nuovo decreto Covid, cosa cambia per le discoteche: capienza e regole

Nuovo decreto Covid. Cosa cambia per le discoteche? Dovrebbe arrivare sul tavolo del consiglio dei ministri oggi pomeriggio il nuovo decreto sull’allentamento delle restrizioni per ciò che riguarda le capienze di teatri, cinema, stadi, palasport e la riapertura delle discoteche.

Nuovo decreto Covid, cosa cambia per le discoteche: come riapriranno

Le linee sulle quali si sta muovendo il governo sono al momento quelle indicate all’esecutivo dal Comitato tecnico scientifico che prevedono un ampliamento ma non ancora un ritorno al 100%. Ma sono suscettibili di modifiche nel corso della discussione. Il nodo più grosso riguarda le discoteche e non mancano già le polemiche da parte degli operatori si settore. Ma vediamo nel dettaglio per nuove percentuali indicate dal Cts.

Partiamo dalle discoteche che dopo un anno a mezzo riaprono i battenti, ovviamente con il Green pass. I tecnici hanno giudicato sostenibile una capienza limitata al 35% per quelle al chiuso (50% all’aperto), percentuale che però trova la netta opposizione degli operatori di settore, i quali ritengono che è troppo bassa e insostenibile economicamente. “Aprire al 35% non ha senso, è antieconomica. Di fatto meglio non riaprire“. E’ questa la sintesi fatta propria anche dal presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. Del resto anche tra gli stessi medici non c’è uniformità di pensiero. Ed è pressoché certo che in consiglio dei ministri la Lega cercherà di far alzare l’asticella. E già questa mattina Matteo Salvini è stato chiaro: “Follia riaprirle al 35%. Con Green pass almeno il doppio”.

La replica di Salvini

A Salvini replica a stretto giro di posta il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ci va come sempre con i piedi di piombo: “In questi mesi abbiamo sempre messo avanti il diritto alla salute. Continuiamo con gradualità in questo percorso”.


Exit mobile version