Cronaca

Presentato il nuovo decreto Covid: cosa cambia per le scuole dal 6 aprile

Quando riaprono le scuole col nuovo decreto Covid? La principale novità del nuovo provvedimento è rappresentata proprio dalla riapertura delle scuole, almeno per i più piccoli. Sarà questa l’unica attività che potrà ripartire stando al provvedimento stilato dal governo.

Nuovo decreto Covid, quando riaprono le scuole

Dopo Pasqua si riapriranno le aule di asili, scuole dell’infanzia e primarie. “Se la situazione epidemiologica lo permette, cominceremo a riaprire la scuola in primis – ha chiarito Draghi – . E cominceremo a riaprire le scuole primarie e la scuola dell’infanzia anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni, ovvero speriamo, subito dopo Pasqua”. La scelta è stata confermata dalla cabina di regia.

L’ipotesi, presa in considerazione dal Commissario per l’Emergenza Covid, Francesco Figliuolo, è di monitorare l’andamento dei contagi nelle scuole con tamponi rapidi periodici per i ragazzi e i docenti. Una richiesta, che sarà valutata in maniera definitiva solo nei prossimi giorni, avanzata dal ministro per l’Istruzione Patrizio Bianchi.


Draghi presenta il nuovo decreto Covid: cosa cambia dal 6 aprile per scuole, bar, ristoranti, spostamenti, palestre e cinema


Possibile che per consentire la riapertura delle scuole venga organizzato uno screening di massa. Tutti gli studenti prima dell’eventuale ritorno a scuola dovranno fare un tampone rapido, e poi il test dovrà essere ripetuto ogni settimana. Se un ragazzo dovesse risultare positivo al Covid, tutta la classe dovrebbe essere sottoposta a tampone molecolare.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

coviddecreto leggescuole