È in preparazione il nuovo decreto legge Covid che coprirà anche il periodo di Pasqua. Niente lockdown ma neanche grandi riaperture come ha sottolineato nella giornata di ieri, mercoledì 24 febbraio, il ministro della Salute, Roberto Speranza. Archiviata l’ipotesi di una Italia completamente arancione, verrà confermato il sistema della divisione in zone.
Nuovo decreto legge Covid Pasqua: cosa cambierà
Come riportato da Il Mattino, si inizia a vedere qualche spiraglio anche se cautamente. Lo si legge dalla mozione di maggioranza che viene approvata alla Camera e che impegna il governo a riaprire “luoghi di cultura” e “le attività economiche sospese”.
In sintesi bisognerà mettere a punto protocolli sanitari per consentire la riapertura di musei, cinema, teatri, palestre e ristoranti anche la sera. Chiaramente sarà confermato il coprifuoco alle 22. Il nuovo decreto arriverà sino al 6 aprile, coprendo dunque anche il periodo di Pasqua.
Niente scuola in estate
Nel frattempo tramonta definitivamente l’ipotesi di un allungamento dell’anno scolastico fino a fine giugno. Dopo un vertice con i sindacati, il ministro Patrizio Bianchi ha constatato l’impossibilità per medie inferiori e scuole superiori con le date già fissate per gli esami.