Cosa cambia per quanto riguarda gli spostamenti nel nuovo Dpcm del 16 gennaio? Secondo quanto trapelato, il provvedimento anti covid verrà illustrato dal ministro della Salute Roberto Speranza il 13 gennaio.
Tra le ipotesi sul tavolo c’è quella di confermare il divieto agli spostamenti anche tra Regioni gialle. Vediamo insieme le tutte le regole.
Nuovo Dpcm 16 gennaio: cosa cambia per gli spostamenti tra regioni
La richiesta di Speranza, Franceschini e Boccia, è mantenere il divieto degli spostamenti tra Regioni anche in zona gialla, se non per motivi di studio, lavoro, urgenza e salute. “Questa limitazione deve restare perché serve a rallentare i contagi”, ha chiesto il capo delegazione M5S, Alfonso Bonafede.
I piccoli comuni
Nelle zone arancioni dovrebbe essere mantenuta la deroga che permette a chi abita in un piccolo comune sotto i 5.000 abitanti di muoversi fino a 30 chilometri di distanza, senza però poter raggiungere il capoluogo di provincia.
Due ospiti
Forte raccomandazione a non invitare in casa più di due persone non conviventi, anche nelle zone gialle. E se il premier dovesse spuntarla, tornerà la deroga che consente a due adulti con figli minori di 14 anni di uscire dal proprio comune per andare a trovare amici e parenti una sola volta al giorno, nell’ambito della propria regione.