Una possibile novità potrebbe essere quella del lockdown nei weekend ed in quelle aree in cui i contagi settimanali sono superiori ai 250 per 100mila abitanti che diventano zona rossa. Si valuta anche l’ipotesi dei negozi chiusi nei Comuni dove si decide la chiusura delle scuole.
Nuovo dpcm, subito modifiche: ecco cosa potrebbe cambiare
Nella richiesta di valutazione del Governo al Cts viene sottolineato “il progressivo mutamento del quadro epidemiologico” oltre ad una indicazione “sulla necessità di implementare le misure di mitigazione e contenimento del virus”. Per questo motivo viene chiesto se sia opportuno stabilire ulteriori divieti in quelle zone — anche in zona gialla e arancione — dove i presidenti di Regione hanno deciso di chiudere tutte le scuole.
Lockdown nel fine settimana
Nel corso dei fine settimana potrebbe scattare un vero e proprio lockdown. A prendere tale decisione sarà – eventualmente – il Governo considerando che dovrebbero chiudere bar, ristoranti e negozi anche in zona gialla. Se dovesse essere varata questa modifica, le attività di ristorazione potranno lavorare solo su asporto e a domicilio.
Negozi chiusi
Si valuta anche la chiusura dei grandi magazzini e dei centri commerciali, ma anche di alcuni negozi, potrebbe scattare in tutte quelle regioni — anche in fascia gialla e arancione — dove si prevede la chiusura delle scuole.
Cinema e teatri a rischio
Con l’andamento della situazione epidemiologica rischia di slittare la riapertura di cinema e teatri, in programma per il 27 marzo secondo l’ultimo Dpcm. La decisione definitiva verrà presa solo il 20 marzo.