Spuntano ulteriori dettagli sul nuovo dpcm che verrà firmato la prossima settimana dal premier Conte. Il presidente del Consiglio questa sera ha incontrato i capi delegazione della maggioranza. Un incontro che precede il cruciale vertice di domani fra il ministro della Salute Roberto Speranza e il Comitato tecnico scientifico per mettere sul tavolo nuovi provvedimenti restrittivi che dovranno essere il cuore del nuovo Dpcm.
Nuovo dpcm, stop al calcetto e ad altri sport
Tra le novità del dpcm dovrebbe esserci lo stop al calcetto e agli altri sport di contatto amatoriali. Su questo si erano già espressi i componenti del Comitato tecnico-scientifico sollecitando una limitazione. Una misura che al momento non riguarda il livello professionistico anche se potrebbe trasformarsi in un precedente se le curva epidemiologica dovesse continuare a salire.
Alcol fino alle 21
Stop alla somministrazione di alcolici da asporto dalle 21, così come agli assembramenti fuori da bar, vinerie, pub e ristoranti. Chiusura dei locali alle 24. Blocco totale alle feste in luoghi pubblici e anche a quelle private. Limite ai commensali nei ristoranti.
Quarantena ridotta a 10 giorni
Tra le novità previste c’è quella di ridurre a 10 giorni il periodo di quarantena da osservare per chi risulta positivo al coronavirus.
Le altre regole del nuovo dpcm