Site icon Occhio Notizie

Nuovo Dpcm, no a spostamenti e visite per un altro mese: “Si riapre a Pasqua”

Quali saranno le regole del nuovo dpcm, il primo varato da Mario Draghi? La prima misura adottata dal nuovo premier sarà quella relativa al divieto di spostamenti tra regioni. L’attuale blocco scade giovedì 25 febbraio ma oggi sarà prorogato di trenta giorni. In questo modo si arriverà a riaperture a ridosso delle vacanze pasquali che potrebbero rappresentare una boccata d’ossigeno per gli operatori turistici.

Nuovo dpcm, le regole al vaglio di Draghi

L’attuale dpcm che divide l’Italia in zone scadrà il prossimo 5 marzo. I governatori, nelle scorse ore, hanno già bocciato l’idea di una zona arancione nazionale. Una posizione che trova l’appoggio della ministra Gelmini mentre Speranza è apparso soddisfatto per la proroga del blocco di spostamenti tra regioni, che salva comunque gli spostamenti tra piccoli Comuni e la regola, per ora valida fino al 5 marzo, che consente di spostarsi verso un’altra abitazione privata massimo in due persone, con i figli minori di 14 anni.

La questione vaccini

Intanto il premier Draghi vuole verificare con Bruxelles tempi e quantità di vaccini. Nelle prossime ore l’ex presidente della Bce sentirà la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen anche in vista del consiglio Europeo che si terrà a distanza nel fine settimana e che ha al primo punto proprio la questione vaccinale.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version