Cronaca, Economia

Nuovo Dpcm, il Premier ha annunciato indennizzi per le categorie più colpite

Nuovo Dpcm, il Premier ha annunciato indennizzi per le categorie più colpite, con il ritorno del Reddito di emergenza, contributi e fondo perduto, cancellazione della seconda rata Imu, e indennizzi per le categorie più colpite dalle nuove regole.

Tutti i contributi e gli indennizzi del nuovo Dpcm: torna il Reddito di emergenza

Il Premier Conte non ha dubbi: l’obiettivo è scongiurare un nuovo lockdown. Gli imprenditori e gli autonomi saranno, ancora una volta, i più colpiti da queste nuove misure restrittive, ma Conte ha annunciato tutta una serie di misure di “ristoro” per queste categorie.

Tutte le misure in arrivo

Sono già pronti gli indennizzi, ha detto Conte, per tutti coloro ‘che sono ”penalizzati” dalle nuove norme anti-Covid.I soldi arriveranno tramite bonifico bancario, e il decreto sugli aiuti economici sarà in Gazzetta Ufficiale già martedì, ha assicurato il Premier.

Ecco le misure previste dal nuovo Dpcm:

  • Reddito di emergenza (erogazione di una nuova mensilità)
  • contributi a fondo perduto
  • credito d’imposta per gli affitti commerciali per i mesi di ottobre e novembre
  • cancellata seconda rata Imu
  • indennità mensile una tantum per lavoratori stagionali
  • confermata la cassa integrazione

Momento difficile

“Il momento è difficile e sta creando diseguaglianze nuove. Ci sono persone che non possono più contare su un’entrata fissa. Mi rendo conto dei sacrifici che stiamo chiedendo ai ristoratori, come agli artisti, ma anche ai commercianti e agli artigiani. Non mi piace fare promesse ma voglio prendere un impegno: sono già pronti gli indennizzi a beneficio di coloro che verranno penalizzati da queste norme. I ristori arriveranno direttamente sul conto corrente dei diretti interessati con bonifico dell’Agenzia delle Entrate nel mese di novembre”, ha detto Conte.


Leggi anche:

coronavirusCovid-19Nuovo dpcm