Nelle prossime ore Conte dovrebbe annunciare un nuovo dpcm che potrebbe far scattare il lockdown morbido in Italia. Una chiusura che potrebbe avvenire prima del previsto. Un lockdown che – come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino – salverà solo fabbriche, aziende, uffici, scuole materne ed elementari, se la curva dei contagi continuerà la sua drammatica escalation.
Nuovo dpcm, Italia verso il lockdown: le ultime notizie
Domani, lunedì 2 novembre, il premier Giuseppe Conte varerà in serata un nuovo Dpcm. Allo studio la chiusura dei confini delle Regioni a più alto rischio (o di tutte le Regioni) per evitare la diffusione del contagio. Possibile una stretta su alcune attività, come parrucchieri, centri estetici e la riduzione degli orari di apertura dei negozi. Inoltre si valuta l’introduzione della didattica a distanza anche per le scuole medie e maggiori risorse per i Covid-Hospital.
Nuovo dpcm, le novità per i negozi
Tra le novità del dpcm ci sarebbe quella di limitare ulteriormente l’orario di attività per i negozi. Come accaduto per bar e ristoranti, tutte le attività commerciali potrebbero essere costrette ad abbassare la saracinesca alle 18 al fine di limitare i contatti.
Nuovo dpcm, chiudono parrucchieri, barbieri e centri estetici
All’interno del dpcm dovrebbe trovare spazio la totale chiusura di parrucchieri, barbieri e centri estetici. Lo stesso era già avvenuto con l’ultimo decreto del presidente del consiglio dei ministri per sale scommesse, bingo, cinema e teatri.
I lockdown territoriali
Nelle grandi città come Milano, Torino, Napoli, Genova potrebbe scattare un vero e proprio lockdown, con chiusura totale delle attività.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute