Site icon Occhio Notizie

Ecco il decreto legge di Natale: tutte le regole per zona rossa, spostamenti, negozi, cenoni e parenti

È stato presentato il decreto legge di Natale. Il premier Giuseppe Conte ha appena tenuto una conferenza stampa nella quale ha presentato le nuove regole che saranno in vigore dal 24 dicembre al 6 gennaio. In totale dieci giorni di zona rossa, i restanti in zona arancione con gli spostamenti tra regioni bloccati già dal 21 dicembre come previsto dal precedente dpcm.
Di seguito un riepilogo di tutte le regole in vigore nel periodo delle feste di Natale, dai negozi agli spostamenti passando per i cenoni.

Nuovo decreto legge di Natale, cosa si può fare e cosa no dal 24 dicembre al 7 gennaio

L’Italia sarà completamente in zona rossa per dieci giorni:

In questi giorni chiuderà la maggior parte delle attività commerciali. Potranno continuare a lavorare solo:



Gli spostamenti

Dal 21 dicembre scatterà il divieto di spostamenti tra regioni. Dal 24 al 27 dicembre l’Italia sarà in zona rossa e saranno dunque vietati gli spostamenti tra comuni e anche quelli all’interno del proprio comune. Si dovrà dunque restare a casa se non per motivi di urgenza.

Nel periodo delle festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri ma non in Campania dove il governatore Vincenzo De Luca ha annunciato una nuova ordinanza ad hoc.



Nei giorni 28, 29 30 dicembre si tornerà in zona arancione. Dunque saranno consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune. Invariata la regola sul coprifuoco che scatta a partire dalle ore 22.

Gli spostamenti saranno di nuovo vietati dal 31 dicembre al 2 gennaio per poi essere permessi il 3. Nuove limitazioni il ed il 6 gennaio in concomitanza con l’Epifania. Dal 7 gennaio si tornerà alla normalità con la maggior parte delle regioni in zona gialla.

I cenoni

Nell’ambito della zona rossa e arancione – quindi fermo restando il divieto di spostamento tra le Regioni – sarà consentito, sia nelle giornate “rosse” che in quelle “arancioni a massimo due non conviventi di effettuare visite nelle abitazioni private. Dalla deroga non sono conteggiati gli under 14, i cui spostamenti saranno quindi consentiti.


LE SLIDE DEL DPCM


Potrebbe interessarti anche:

 

Exit mobile version