Nelle prossime ore verrà firmato un nuovo dpcm che avrà affetto immediato, che conterrà misure anti Covid più stringenti: documento dovrebbe contenere il coprifuoco alle ore 22,00 in tutto il territorio nazionale, con la chiusura anticipata di tutti i locali pubblici come bar, ristoranti e pub entro quell’ora.
Nuovo dpcm: ecco cosa potrebbe cambiare nelle prossime ore
Non un divieto assoluto di uscire, ma una misura che punta a ridurre drasticamente la movida e la circolazione delle persone in orario serale e notturno. Si va verso la chiusura delle palestre, dei parrucchieri, di estetiste e centri estetici, di cinema e teatri, anche se questo intervento deciso è probabile varrà solo per le Regioni con un indice di contagio alto.
Scuole
Al momento, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi rimarrebbe fuori dal nuovo decreto la chiusura delle scuole, anche se lo stesso Comitato tecnico scientifico raccomanda la didattica a distanza almeno per le scuole superiori. Il nuovo documento verrà firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, entro domani, 17 ottobre, e avrebbe effetto immediato, anche in vista dell’imminente weekend.