Cronaca
Tendenza

Bozza nuovo Dpcm, cosa cambia per sport all’aperto e attività motoria

Non saranno chiusi i circoli sportivi, ma sarà vietato l'uso degli spogliatoi

Bozza nuovo Dpcm, cosa cambia per sport all’aperto e attività motoria: le nuove disposizioni, in vigore dal 5 novembre, non prevedono la chiusura dei i circoli sportivi nei territori non soggetti a ulteriori restrizioni, come nelle zone rosse, ma vietano l’uso degli spogliatoi.

Nuovo Dpcm, sport e attività all’aperto: cosa cambia

In attesa della firma ufficiale del premier Giuseppe Conte sul nuovo decreto, che contiene misure anti-Covid ancora più stringenti, per cercare di contenere la seconda ondata di contagi da coronavirus in Italia, emergono i primi dettagli anche per quel che riguarda sport all’aperto e attività motoria.

Sport all’aperto

Per quanto riguarda lo sport all’aperto, la bozza riporta: “È consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti”.

Circoli sportivi

“Ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall’Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana, con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni a detti circoli”, si legge nella bozza.

Attività motoria

Nelle zone rosse la bozza del Dpcm prevede la sospensione delle attività sportive, comprese quelle presso centri e circoli sportivi, anche se svolte all’aperto. È solo consentito “svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo” di mascherine. Si può inoltre svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto ed in forma individuale”.


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio