Cronaca

Pubblicata la bozza del nuovo Dpcm: saranno consentiti gli spostamenti?

Ulteriori strette: il Governo non molla la presa e preferisce evitare un'ipotetica "terza ondata"

Il nuovo Dpcm regola il periodo delle festività natalizie. Dal 21 dicembre al 6 gennaio verranno chiusi i confini delle Regioni. A Natale, Santo Stefano e Capodanno, gli spostamenti saranno consentiti soltanto all’interno del proprio Comune di residenza.



Gli spostamenti non saranno consentiti dal nuovo Dpcm

Il lungo confronto in Consiglio dei ministri, nel corso della notte, ha portato a rilevanti novità, in proiezione delle feste natalizie.

Non saranno consentiti spostamenti tra i diversi Comuni nel giorno di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Anzi, in vista delle festività, sarà previsto un “coprifuoco rafforzato”.

Il Governo non molla la presa, ma le Regioni ed i loro presidenti sono in piede di guerra, a causa del divieto di spostamento, tra diversi Comuni, all’interno della stessa provincia.

Natale, Santo Stefano e Capodanno blindati all’interno dei confini comunali

Non sarà possibile, dunque, alcun tipo di spostamento durante i principali giorni festivi. In aggiunta, si prospetta anche una chiusura dei confini regionali ed il divieto di raggiungere le seconde case. Il decreto è stato già firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Dopo gli errori estivi, il governo corre ai ripari. Si configura così una linea dura, rigorosa, per evitare un’eventuale terza ondata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio