Cronaca Salerno, Salerno

Già previsti percorsi alternativi in entrambi i sensi di marcia ma si temono disagi per gli ultimi vacanzieri e per i pendolari

Nuovo stop Cilentana verifiche sui viadotti chiusure fino a giovedì
Nuovo stop Cilentana verifiche sui viadotti chiusure fino a giovedì
Nuovo stop Cilentana verifiche sui viadotti chiusure fino a giovedì

Scatta alle 9 di questa mattina la chiusura diurna della Cilentana, nel tratto compreso tra Vallo della Lucania e Massicelle. La chiusura, prevista dalle 9 alle 18, è necessaria per consentire indagini strutturali nelle gallerie La Crociata e Delle Monache. Già previsti percorsi alternativi.

Nuovo stop Cilentana verifiche sui viadotti chiusure fino a giovedì

Scatta alle 9 di questa mattina la chiusura diurna della Cilentana, nel tratto compreso tra Vallo della Lucania e Massicelle. Un provvedimento annunciato dall’Anas che rimarrà in vigore fino a giovedì prossimo. La chiusura, prevista dalle 9 alle 18, è necessaria per consentire indagini strutturali nelle gallerie La Crociata e Delle Monache. Durante questo periodo, il traffico sarà deviato sull’ex strada statale 18, con conseguenti modifiche ai percorsi abituali.

In particolare, i veicoli provenienti da Salerno dovranno uscire obbligatoriamente a Vallo della Lucania, mentre chi è diretto a Ceraso potrà continuare sulla SS 18 Variante fino all’uscita di Ceraso. Per coloro che viaggiano in direzione nord, invece, l’uscita obbligatoria sarà a Massicelle Montano Antilia. Inoltre, lungo i tratti in avvicinamento alla chiusura sarà imposto il divieto di sorpasso e un limite di velocità massimo di 20 chilometri orari, per garantire la sicurezza durante le operazioni di deviazione del traffico. Questa nuova chiusura arriva in un contesto già segnato da disagi per gli automobilisti.

Solo la settimana scorsa, lo stesso segmento della Cilentana ha subito una chiusura parziale, necessaria per effettuare ispezioni urgenti alla galleria di San Vito e al viadotto vicino. Queste operazioni, sebbene essenziali per garantire la sicurezza, hanno generato notevoli problemi al traffico, provocando lunghe file e rallentamenti, accentuati dalla mancanza di un preavviso adeguato che ha sorpreso molti pendolari. Il tratto stradale che collega Vallo della Lucania a Massicelle è frequentemente soggetto a interventi urgenti. Infatti, all’inizio dell’anno, la stessa sezione della Cilentana era stata chiusa per lavori urgenti di manutenzione e controllo strutturale sul viadotto Aquarulo, situato nel Comune di Ceraso.

Chiusura della Cilentana, i precedenti

Anche in quell’occasione, i lavori, seppur necessari per garantire la sicurezza dell’arteria, avevano generato disagi alla circolazione, penalizzando soprattutto i residenti e i pendolari che utilizzano quotidianamente questa fondamentale infrastruttura. Con l’attuale chiusura, la viabilità locale è nuovamente messa a dura prova. Gli automobilisti sono quindi invitati a pianificare attentamente i propri spostamenti per limitare al massimo i disagi.

L’auspicio generale è che le indagini strutturali si concludano nei tempi stabiliti, permettendo così un rapido ritorno alla normalità per tutti gli utenti della strada, che continuano a fare affidamento su questa importante via di comunicazione per i loro spostamenti quotidiani. La Cilentana rappresenta la principale via di accesso per il Cilento e per le località più a sud. Si tratta di un’arteria di vitale importanza la cui messa in sicurezza è fondamentale per prevenire interruzioni improvvise che potrebbero risultare dannose per le comunità locali e per coloro che scelgono il Cilento come meta per le loro vacanze.