Site icon Occhio Notizie

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Con l’avvicinarsi della stagione più fredda, arriva il momento in cui vige l’obbligo di montare le gomme invernali, anche nel 2021. L’obbligo è scattato dal 15 ottobre, ma c’è tempo un mese, fino al 15 novembre, per provvedere alla sostituzione ed essere in regola. Le gomme per i mesi freddi, inoltre, sono obbligatorie su gran parte della rete stradale e autostradale italiana (anche se ogni tratta ha delle regole specifiche appositamente riportate su segnaletica verticale).



Obbligo gomme invernali: quando montarle nel 2021, il periodo

In generale dal 15 novembre 2021 fino al 15 aprile 2022 vige l’obbligo di obbligo di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio” Secondo quando indicato dal Codice della Strada, dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio essere in regola con le condizioni stagionali, montando pneumatici invernali oppure circolando con le catene da neve a bordo.

Gomme invernali, prezzi e marche migliori

Di seguito una selezione delle migliori marche di pneumatici invernali

  1. Continental Wintercontact Ts 860.
  2. Dunlop Winter Sport 5.
  3. Goodyear Ultra Grip Performance.
  4. Michelin Alpin 5.
  5. Pirelli Winter 240 Sottozero Serie Ii.
  6. Nokian Wr A4.

Ma quanto costano le gomme invernali? Il prezzo sale a 50 euro in media per Michelin e Pirelli, ma può anche superare 80 euro per le gomme invernali chiodate Maxxis Arctictrekker.

Quali sono le catene da neve più facili da montare?

Una alternativa ai pneumatici invernali è rappresentata dalle catene da neve. Di seguito una selezione di quelle più facili da montare:
  • Bottari 18822 Rapid T2 Catene Neve Omologate GS-Tüv ÖNORM.
  • König K-Summit K45: la garanzia del grande nome.
  • Catene da neve Michelin Easy Grip Evolution: un sistema innovativo da valutare bene.
  • Goodyear “G9”: classiche e facili da montare.
  • Catene da Neve per Auto Cora Slim Grip 7 mm


Come comprare le catene da neve?

La grandezza della maglia dipende dalle strade che si è abituati a percorrere e dal peso dell’automobile. Chi percorre strade di montagna o possiede un SUV, dovrà acquistare catene da 16 mm, mentre chi guida un’utilitaria potrà propendere per maglie inferiori (le dimensioni minime sono di 7 mm)

Exit mobile version