Questa notte, mercoledì 21 agosto 2024, si verificherà lo spettacolo astronomico più atteso quello dell’occultazione di Saturno da parte della Luna. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non perdere questo evento.
Occultazione di Saturno, a che ora vederla mercoledì 21 agosto
Nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 agosto 2024 potremo ammirare un evento astronomico meraviglioso, il più atteso dell’anno, quello dell’occultazione di Saturno da parte della Luna. Il fenomeno avrà inizio intorno alle 5:30 a Roma (naturalmente l’orario cambia di qualche minuto in base alla posizione da cui lo si osserva). Ma cos’è l’occultazione di Saturno: con il termine occultazione si intende un particolare tipo di eclissi in cui un oggetto di dimensioni più piccole ne ‘cancella dal firmamento uno molto più grande’. In questo caso sarà la Luna a far sparire per un’ora il pianeta.
“L’occultazione lunare di Saturno è un vero e proprio miraggio, un mero effetto prospettico. La Luna si troverà a circa 360 mila chilometri dalla Terra, mentre Saturno a oltre 1.3 miliardi di km, ovvero 3600 volte più lontano”, spiega Masi.
A che ora vederlo
L’occultazione avrà inizio poco dopo le 5:30 di Roma, all’alba di domani mercoledì 21 agosto. Come sottolineato da Masi, la Luna comincerà a far sparire il pianeta esattamente alle 5:33 mentre l’Unione Astrofili Italiani (UAI) specifica le 05:34. L’orario esatto “dipende dal sito di osservazione e può variare di qualche minuto”, evidenzia l’astrofisico. Per Milano, ad esempio, l’UAI indica le 05:31, mentre per Palermo le 05:37. L’evento durerà in tutto un’ora esatta, quando Saturno rispunterà dalla parte opposta della Luna.