Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sull’odio: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi sull'odio

L’odio è uno dei sentimenti più comuni dell’essere umano. Chiunque di noi, infatti, è capitato di provare una forte antipatia o una profonda avversione nei confronti di qualcuno. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sull’odio.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sull’odio

Di seguito una selezione di frasi e immagini sull’odio:

Gli adulatori appassionati sono i più infelici degli uomini. Di tanto in tanto li coglie un odio selvaggio e imprevedibile per la creatura che hanno a lungo adulato. Quest’odio, non possono padroneggiarlo; a nessun prezzo riescono a domarlo; vi cedono come la tigre alla sete di sangue. È uno spettacolo sconcertante: l’uomo che prima aveva per la sua vittima solo parole della più cieca adorazione, revoca ciascuna di esse con altrettanto esagerate ingiurie. Non dimentica nulla di quanto potrebbe aver fatto piacere all’altro. Nella sua collera frenetica ripercorre l’elenco delle sue precedenti dolcezze e le traduce con precisione nella lingua dell’odio.

Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all’odio e al terrore.
Charlie Chaplin

Amami o odiami, entrambi sono a mio favore. Se mi ami, sarò sempre nel tuo cuore… se mi odi, sarò sempre nella tua mente.
(William Shakespeare)

Abbiamo un bel preferirci all’universo, ci odiamo pur sempre molto più di quanto pensiamo. Il saggio è un’apparizione così insolita proprio perché non sembra intaccarlo l’avversione che, al pari di tutti gli esseri, deve certo nutrire per se stesso.
Emil Cioran, L’inconveniente di essere nati, 1973

Odio

Non potremo mai più odiare chi abbiamo veduto dormire.
Elias Canetti, La provincia dell’uomo, 1973

Chi ama troppo, odia con la stessa forza.
(Omero)

I mezzi di lotta impiegati dall’odio recidono la possibilità di un dialogo umano. Dall’odio non nasce che l’odio.
Remo Cantoni, La vita quotidiana, 1966

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio