“Odori sgradevoli e livelli elevati di smog, chiediamo una indagine da parte delle istituzioni”, è l’allerta di alcuni cittadini di Acerra: l’Arpac avvia i controlli sulla qualità dell’aria. “Attualmente – ha dichiarato il presidente dell’Arpac, Stefano Sorvino, a Fanpage.it – non abbiamo riscontrato criticità. Tuttavia, procederemo con le verifiche”.
Odori nauseanti ad Acerra: l’Arpac avvia i controlli
“Miasmi insopportabili ad Acerra questa mattina e smog alle stelle”, gli abitanti del comune situato nell’area nord di Napoli hanno lanciato l’allerta, chiedendo l’intervento delle autorità. “Sia ieri che oggi, venerdì 24 gennaio – raccontano i residenti a Fanpage.it – abbiamo avvertito un odore nauseante. Non riuscivamo a tenere le finestre aperte a causa del cattivo odore, simile a quello proveniente da impianti che trattano resti animali non destinati al consumo umano. Inoltre, questa mattina l’app meteo The Weather Channel ha registrato livelli molto elevati di particelle PM2.5 (particolato inferiore a 2,5 micron), indicando una qualità dell’aria non salutare. Sembra una coincidenza inquietante. Siamo molto preoccupati”. Non si esclude che le attuali condizioni meteorologiche possano aver contribuito all’accumulo di queste particelle.
L’Arpac avvia controlli sulla qualità dell’aria ad Acerra
L’Arpac, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Campania, ha annunciato l’avvio di un monitoraggio della qualità dell’aria nella zona del Termovalorizzatore di Acerra, in seguito a segnalazioni ricevute. “Attualmente – ha dichiarato il presidente dell’Arpac, Stefano Sorvino, a Fanpage.it – non abbiamo riscontrato criticità. Tuttavia, procederemo con le verifiche”. Martedì 21 gennaio 2025, i tecnici dell’Arpac specializzati nel monitoraggio dell’aria si sono recati ad Acerra per incontrare il sindaco Tito D’Errico e l’amministrazione comunale. Durante l’incontro, si è discusso dello stato attuale e del monitoraggio delle centraline presenti sul territorio. “I controlli – ha aggiunto Sorvino – sembrano aver prodotto risultati positivi e soddisfacenti”.