A partire da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026 per le scuole elementari, medie e superiori. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato le date ufficiali: le famiglie potranno inviare le loro domande dalle 8:00 di oggi, 21 gennaio 2025, fino alle 20:00 del 10 febbraio 2025. Ecco tutte le informazioni da conoscere.
Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026
A partire da oggi, martedì 21 gennaio 2025, dalle ore 8:00, sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026. Le domande potranno essere presentate online fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, come indicato nella comunicazione ufficiale del MIM.
Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente attraverso la piattaforma Unica per tutte le classi prime delle scuole statali di primo e secondo grado, comprese le scuole primarie e secondarie, oltre che per le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale che sceglieranno di utilizzare la modalità online. L’anno scolastico 2025/26 sarà l’ultimo prima dell’introduzione delle nuove misure volute dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che includono il ritorno del latino nelle scuole medie, lo studio della Bibbia e dell’epica classica già alle elementari, l’eliminazione della geo-storia e le novità riguardanti il dimensionamento scolastico.
A che ora poter fare domanda
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026 saranno disponibili ufficialmente dalle ore 8.00 dell’8 gennaio fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025. Pertanto, le famiglie avranno a disposizione almeno tre settimane per completare la procedura online.
La notizia è stata comunicata all’inizio dell’anno, quando il MIM ha deciso di posticipare di due settimane l’apertura delle iscrizioni: “Per garantire un’attività di orientamento più ampia da parte delle scuole e permettere alle famiglie di fare una scelta consapevole – si legge nella nota ufficiale – è stata ridefinita la finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26”.
Le iscrizioni riguardano i seguenti livelli educativi:
– Scuola primaria
– Scuola secondaria di primo grado (scuole medie)
– Scuola secondaria di secondo grado, che comprende anche i percorsi sperimentali della filiera tecnologico-professionale di 4 anni e il liceo dedicato al Made in Italy
– Centri di Formazione Professionale regionali situati in Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto
– Scuole paritarie: solo quelle che decidono di partecipare volontariamente alla procedura online; in caso contrario, l’iscrizione dovrà essere effettuata in formato cartaceo direttamente presso l’istituto.
Come presentare la domanda online per l’iscrizione a scuole elementari, medie e superiori
Le iscrizioni per le classi prime delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo (medie) e secondo grado (superiori) statali devono essere effettuate esclusivamente online, attraverso la sezione dedicata della Piattaforma Unica. Anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali avvengono in modalità telematica.
La domanda è suddivisa in tre sezioni da completare con le informazioni relative all’alunno, alla famiglia e a almeno una scuola, quella preferita. Dopo aver visualizzato l’anteprima della domanda per controllare la correttezza dei dati inseriti, sarà possibile procedere con l’invio. La domanda verrà inviata alla scuola selezionata come prima scelta e si riceverà una conferma via email. Nota importante: una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata.
Documenti necessari per l’iscrizione alla piattaforma Unica
Per accedere alla piattaforma Unica, è necessario disporre di credenziali digitali. Queste possono includere: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (identificazione elettronica, autenticazione e firma).
Per quanto riguarda le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, queste devono essere effettuate in formato cartaceo. I genitori sono tenuti a compilare e consegnare il modulo di iscrizione direttamente alla segreteria della scuola scelta. La stessa procedura è valida anche per le scuole delle province autonome di Valle d’Aosta, Trento e Bolzano.
Come verificare lo stato della domanda di iscrizione
Dopo la chiusura del periodo di iscrizione, fissato per il 10 febbraio, la scuola destinataria valuterà la domanda e comunicherà l’esito dell’accettazione. Nel caso in cui non ci siano posti disponibili, la domanda verrà automaticamente trasferita alla seconda o terza scelta indicata. Sarà possibile monitorare lo stato della propria richiesta in tempo reale nell’area riservata della piattaforma Unica, e si riceveranno notifiche via email.
Scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione
A partire da oggi, 21 gennaio, alle 8:00 fino a lunedì 10 febbraio alle 20:00, migliaia di famiglie dovranno prendere decisioni riguardo al futuro scolastico dei propri figli, mentre molti ragazzi saranno chiamati a scegliere la scuola secondaria che preferiscono. Ricordiamo che la scadenza per le iscrizioni è fissata per le 20:00 di lunedì 10 febbraio 2025.