Site icon Occhio Notizie

Oggi è la Giornata Internazionale del Caffè: l’importanza della giornata dedicata a una delle bevande più amate al mondo

oggi giornata internazionale caffè

Il caffè

Oggi è la Giornata Internazionale del Caffè: questa giornata, celebrata ogni anno il 1° ottobre, è dedicata a una delle bevande più amate al mondo. Ma perché è così importante? L’obiettivo è promuovere il caffè e sensibilizzare sull’importanza del commercio equo solidale, supportando i coltivatori di caffè.

Oggi è la Giornata Internazionale del Caffè

La Giornata internazionale del caffè consiste nella celebrazione della qualità, della passione e delle peculiarità del settore. Allo stesso tempo, è una splendida opportunità per gli appassionati di caffè di condividere il loro amore per questa bevanda e di sostenere i milioni di persone e aziende coinvolte nella sua filiera produttiva.

La storia

La Giornata Internazionale del Caffè si celebra ogni anno il 1° ottobre ed è stata istituita relativamente di recente. La prima celebrazione ufficiale risale al 2015, quando l’evento fu lanciato durante l’Expo di Milano. L’idea di dedicare una giornata al caffè è stata promossa dall’Organizzazione Internazionale del Caffè (ICO), con l’obiettivo di celebrare questa bevanda amata in tutto il mondo e di sensibilizzare sull’importanza del commercio equo e solidale per i coltivatori di caffè.

Questa giornata offre l’opportunità di riflettere sull’intero ciclo di vita del caffè, dalla coltivazione alla tazza, e di apprezzare il lavoro di milioni di persone coinvolte nella sua produzione.

 

Exit mobile version