Oggi, lunedì nero per i trasporti pubblici in tutta Italia, si sta svolgendo uno sciopero di otto ore organizzato dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. La mobilitazione coinvolge lavoratori di bus, metro e tram, che protestano per il rinnovo del contratto nazionale degli Autoferrotranvieri e Internavigatori. Lo sciopero è stato organizzato in modo da rispettare le fasce di garanzia, con modalità specifiche per ogni città.
Sciopero trasporti oggi, ecco orari e fascia di garanzia
A Milano, lo sciopero durerà dalle 18 a fine servizio, mentre a Napoli l’interruzione dei trasporti sarà dalle 9 alle 17. Qui, lo sciopero interessa l’Anm, responsabile dei trasporti su gomma e delle linee metropolitane 1 e 6, oltre alle funicolari. Per la metropolitana Linea 1, l’ultima corsa garantita da Piscinola è alle 9:12 e da Garibaldi alle 9:07, mentre il servizio riprenderà alle 17:00. Anche le funicolari e i servizi su gomma seguiranno un orario simile. Per quanto riguarda l’Eav, che gestisce la Circumvesuviana e altre linee ferroviarie, sono previsti treni garantiti tra le 8:30 e le 9:00 circa, per collegamenti verso Napoli e i comuni limitrofi.
I sindacati sottolineano che, nonostante lo sciopero di luglio, non ci sono stati passi avanti nel rinnovo contrattuale. Chiedono aumenti retributivi e migliori condizioni di lavoro, dato il peggioramento delle condizioni del trasporto pubblico locale, causato da investimenti insufficienti e problemi strutturali che incidono anche sulla qualità del servizio.