Cronaca Napoli, Napoli

OIPA Napoli, il lavoro dei volontari e l’appello: “Molti cani cercano una casa, adottateli per questo Natale”

oipa napoli appello adozioni natale
Oipa Napoli

Da anni l’OIPA Napoli è attivamente impegnata sul territorio per “salvare” numerosi animali, ora lancia un appello per le adozioni a Natale: “Molti cani cercano una casa”. Lo riporta Il Mattino.

OIPA Napoli, il lavoro dei volontari e l’appello per adozioni a Natale

L’OIPA si dedica da decenni alla protezione e valorizzazione della natura e dell’ambiente. Da 40 anni, è in prima linea nella lotta per difendere i diritti degli animali, salvaguardandoli e liberandoli da condizioni di vita che spesso non meritano.

Sui loro profili social, Oipa Napoli e provincia si distingue come una delle realtà provinciali più attive. «Quando un cane viene catturato in una certa area, viene portato in un canile convenzionato» spiegano i volontari. Il periodo natalizio rappresenta un’opportunità per sensibilizzare e diffondere un messaggio positivo sulle adozioni nei canili comunali, anche grazie al supporto dell’Oipa. I volontari dell’Oipa di Napoli hanno deciso di condividere le loro esperienze e, in particolare, di lanciare un appello per l’adozione, specialmente in questo periodo festivo.

OIPA Napoli lancia un appello per l’adozione

«Noi di OIPA entriamo nei canili perché molte persone non sono a conoscenza del fatto che all’interno ci sono cani di ogni razza, età e taglia», spiegano i volontari. «Purtroppo, le persone tendono a non recarsi nei canili per adottare, e questi ultimi non promuovono sufficientemente le loro iniziative».

«Durante il periodo natalizio, molte persone sono inclini a scegliere cani di razza, mentre nei canili ci sono tanti cani che aspettano una famiglia». «Continuiamo a diffondere il nostro messaggio di adozione, specialmente in questo periodo dell’anno», aggiungono. «Il Capodanno è un momento particolarmente critico a causa dei fuochi d’artificio. Spesso i cani nei canili si agitano e si contendono tra di loro, e questo non fa altro che compromettere la loro salute».

L’adozione a distanza

Da decenni, l’OIPA promuove campagne di sensibilizzazione sull’adozione, con particolare attenzione al periodo natalizio. Tra le iniziative più significative dell’OIPA Napoli per il Natale c’è la possibilità di “adottare a distanza”.

Diventando madrina o padrino a distanza di un cane o di un gatto in cerca di una casa, si potrà garantire a questi animali un rifugio sicuro, amore e attenzioni fino a quando non troveranno una famiglia pronta ad accoglierli e prendersene cura. L’obiettivo è quello di liberare alcuni cani dal canile e fornire loro tutto il necessario fino all’adozione.

adozione cani