Cronaca

Olanda, 28enne sceglie l’eutanasia per una depressione incurabile: “Morirò a maggio, nel salotto di casa”

olanda eutanasia depressione
Zoraya ter Beek
Zoraya ter Beek

Zoraya ter Beek, 28enne olandese, ha scelto consapevolmente di ricorrere all’eutanasia per porre fine alla propria vita. La donna soffre di un disturbo della personalità e dello spettro autistico, una condizione che l’ha portata a una grave forma di depressione per la quale, secondo i medici, non esisterebbero margini di miglioramento.

Olanda, 28enne sceglie l’eutanasia per una depressione incurabile

Come dichiarato dalla 28enne ricorrerà al suicidio assistito a inizio maggio. Nel corso di un’intervista concessa a ‘The Free Press’ Zoraya ha condiviso il suo percorso e le ragioni che l’hanno portata a questa scelta.

La 28enne olandese ha spiegato che la sua è una costante lotta contro la depressione e che dopo anni di battaglie è stanca di continuare a vivere in questo moto. La sua richiesta di ricorrere all’eutanasia è stata accettata nel settembre 2023 dalle autorità dei Paesi Bassi.

“Morirò a maggio, nel salotto di casa”

La 28enne ha chiesto di spegnersi a casa. “Niente musica”, ha aggiunto. “Sarò sul divano in soggiorno. Nella maggior parte dei casi si beve prima una tazza di caffè per calmare i nervi e creare un’atmosfera tranquilla. Poi mi la dottoressa mi chiederà se sono pronta. Prenderò posto sul divano. Mi chiederà ancora una volta se sono sicura e inizierà la procedura”, ha descritto Zoraya.

Alla 28enne verrà somministrato prima un sedativo e poi un farmaco che provocherà l’arresto cardiaco. Zoraya ha scelto anche come si svolgerà il suo funerale, al termine del quale il suo compagno spargerà le sue ceneri in una foresta che hanno scelto insieme.

eutanasiaOlanda