L‘Italia a squadra femminile di spada entra nella storia e lo fa vincendo in finale contro la Francia. L’Italia della spada femminile a squadre non arrivava in finale da Atlanta 96.
Olimpiadi, è oro per la spada a squadre femminile
L‘Italia a squadra femminile di spada entra nella storia e lo fa vincendo in finale contro la Francia padrona di casa con il punteggio di 30-29, dove al termine dei nove assalti, sul punteggio di 29-29, è stato necessario il minuto supplementare per decretare la vittoria azzurra. La stoccata decisiva è quella di Alberta Santuccio ai danni di Auriane Mallo-Breton. Grandissima prova delle azzurre, al teatro del Grand Palais, con una menzione particolare per Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, discretamente bene la riserva Mara Navarria che è entrata al posto di una scarica Rossella Fiamingo che nel terzo assalto contro Coraline Vitalis non è riuscita a mettere a segno nemmeno una stoccata incassandone 3.
L’Italia della spada femminile a squadre non arrivava in finale da Atlanta 96 dove in quella circostanza Laura Chiesa, Elisa Uga e Margherita Zalaffi persero la finale contro il trio formato da Valérie Barlois Laura Flessel-Colovic e Sophie Moressée-Pichot. Grande percorso per le azzurre che nei due precedenti turni avevano sconfitto l’Egitto con il punteggio di 39-26 nei quarti e dominato la semifinale contro la Cina per 45-24.