Olimpiadi di Parigi 2024, l’impresa dell’Italia: Filippo Ganna conquista la medaglia d’argento nella crono maschile. Battuto da un Remco Evenepoel, di nazionalità belga, in forma smagliante. Scopriamo insieme chi è il campione di ciclismo italiano: il padre (e lo sport), la famiglia, il tatuaggio con la sorella e la passione per i Lego.
Olimpiadi di Parigi 2024, Filippo Ganna conquista la medaglia d’argento nella crono
Non ce l’ha fatta a vincere il primo oro azzurro, il campione delle due ruote è terminato al secondo posto. L’oro va a Remco Evenepoel. Sotto il diluvio parigino per l’italiano è arrivata quindi “solamente” la medaglia d’argento, il primo podio a queste Olimpiadi per gli azzurri. Niente da fare per l’azzurro che viene sorpassato dal belga con poco meno di 1ccc5 secondi di distacco.
La famiglia
Filippo Ganna è un ciclista su strada nato a Verbania il 25 luglio del 1996. Il suo soprannome è Top Ganna, per l’assonanza con il celebre film. L’azzurro è molto legato alla famiglia. La madre è Daniela Trisconi, originaria di Omegna mentre il padre Marco Ganna è un canoista sprint e ha partecipato nel 1984 alle Olimpiadi di Los Angeles.
Con la sorella, Carlotta, ha un legame speciale. I due si sono anche fatti un tatuaggio insieme: un’ancora al compimento dei rispettivi 18 anni. Carlotta è inoltre fidanzata con Matteo Sobrero, amico di Filippo e ciclista pro e campione italiano nella crono individuale.
La carriera
La sua carriera inizia fin da giovanissima. Già a 19 anni, nel 2016, ha conquistato il titolo mondiale nell’inseguimento individuale a Londra. Ripetendosi poi per tre anni consecutivi fino al 2020. Ha gareggiato anche a squadre e nel 2019 ottiene la qualificazione alle olimpiadi di Tokyo. Proprio lì, nel 2021 vince l’oro nella gara d’inseguimento a squadre. Si ripete nel quartetto a squadre con il primo posto ai Mondiali a Roubaix, confermando anche l’oro nella crono su strada.
Gli hobby
Filippo ha diversi hobby. Il primo riguarda la cucina: si definisce un ottimo chef e la sua specialità è il barbecue e tagliolini al tartufo. Poi ci sono i videogiochi. Infine, come ammesso dalla sorella, il ciclista va pazzo per i lego: le sue costruzioni preferite sono quelle delle automobili, ma il capolavoro da collezione è l’astronave di Star Wars “Millennium Falcon”.
La vita privata
Dopo aver chiuso la relazione di sette anni con Carlotta Morino, Filippo Ganna ha recentemente iniziato una nuova frequentazione con Rachele.