“Le Olimpiadi di Tokyo non sono più garantite”. A dirlo è Dick Pound, uno dei membri più autorevoli del CIO, in un’intervista che lascia tutti con il fiato sospeso. I Giochi Olimpici dovevano tenersi la scorsa estate, ma a causa della pandemia di Coronavirus sono stati spostati al 2021. Migliaia di atleti si stanno preparando ma la competizione potrebbe non disputarsi affatto.
Le Olimpiadi dovrebbero tenersi la prossima estate
Ufficialmente riprogrammate dal 23 luglio all’8 agosto, le Olimpiadi di Tokyo ora traballano di nuovo. La pandemia è purtroppo sempre presente nella vita di tutti noi e alla Bbc Dick Pound ha detto: “Non ci sono certezze perché il virus incombe come un elefante in una stanza. Ora la priorità per gli atleti deve essere la vaccinazione perché sarebbe saggio considerarla requisito essenziale per gareggiare“.
Dunque le incertezze tornano e con grande pesantezza. A 6 mesi dalla cerimonia inaugurale il Giappone vive una situazione di emergenza e solo i vaccini potrebbero aiutare il regolare svolgimento dell’appuntamento sportivo più atteso dell’anno.