Site icon Occhio Notizie

Pisa, Oliviero Toscani ricoverato in ospedale: “Un aggravamento della sua salute”

oliviero toscani ricoverato pisa

Oliviero Toscani

Il fotografo Oliviero Toscani, residente a Casale Marittimo in provincia di Pisa, è stato ricoverato in ospedale a causa di un aggravamento della sua salute. Due anni fa la diagnosi di amiloidosi, una malattia incurabile di cui aveva parlato pubblicamente lo scorso agosto.

Pisa, Oliviero Toscani ricoverato in ospedale

Il fotografo toscano, 82 anni, è stato portato al pronto soccorso questa mattina a causa di un aggravamento della sua salute, a due anni dalla diagnosi di amiloidosi, una malattia incurabile di cui aveva parlato pubblicamente lo scorso agosto. Toscani, residente a Casale Marittimo (Pisa), si trova ora in una situazione critica. Questa mattina, il presidente della Regione Eugenio Giani, presente per un sopralluogo al cantiere della Casa di comunità, ha appreso della presenza di Toscani in ospedale e si è recato a fargli visita.

“Vivere in questo modo non mi interessa”

“Negli ultimi dodici mesi ho perso 40 chili. Non riesco nemmeno a bere vino: il suo sapore è alterato dai farmaci”, aveva raccontato al Corriere la scorsa estate. E ancora: “Non si sa” quanto tempo mi rimanga da vivere, “ma di certo vivere in queste condizioni non mi interessa. Devo contattare il mio amico Cappato”, aveva aggiunto in quell’occasione, “lo conosco da quando era giovane. A volte mi viene voglia. Gliel’ho già detto una volta e lui mi ha risposto se fossi impazzito”. “Mi fa ridere: la cosa sorprendente è che non avrei mai immaginato di trovarmi in questa situazione, è una nuova realtà da affrontare. La cosa bella è che non ti importano più patria, famiglia e beni materiali, che sono la rovina dell’uomo”.

Exit mobile version