Cronaca

Filippo Turetta, sul cellulare la lista dei buoni propositi scritta prima dell’omicidio di Giulia Cecchettin: “Non litigare”

filippo turetta interrogatorio cosa ha detto 1 dicembre
Filippo Turetta
Filippo Turetta

Sul cellulare di Filippo Turetta è saltata fuori una lista dei buoni propositi scritta prima dell’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin: “Non litigare”. A trovarla sono stati gli inquirenti durante l’analisi dei suoi dispositivi elettronici.

Omicidio Giulia Cecchettin, sul cellulare di Filippo Turetta la lista dei buoni propositi

Prima di uccidere l’ex fidanzata Giulia Cecchettin l’11 novembre 2023, Turetta aveva redatto una lista con dei buoni propositi. Tra i punti in elenco c’era anche ‘aiutare Giulia’. Le note sono saltate fuori analizzando il cellulare dell’imputato. Una sorta di diario segreto: si tratta di una serie di note, molto ordinate, divise per argomento. Ci sono, appunto, i buoni propositi ma anche spunti motivazionali o lamentele.

Quali erano i punti fondamentali

“Buoni propositi 2023. Aiutare Giulia a migliorare profilo. Allenarsi con costanza. Andare a un concerto. Apprezzare la vita”, si legge in una delle note. E ancora: “Programmare shopping in negozietti, provare Tinder”. Altri appunti sono invece degli incoraggiamenti rivolti a sé stesso: “Devo buttarmi! In qualsiasi occasione senza paure, non ho nulla da perdere ormai. Non devo litigare, peggioro solamente le cose”. In tante note torna lei, Giulia. “Una come la Giulia non la troverò mai più neanche in infinite vite” oppure “Mi ha chiesto se vorrei rimanere suo amico”. E ancora: “Non mi ha mandato un messaggio affettuoso dopo la buonanotte, non mi ha invitato alla festa di compleanno di Elena, a differenza mia non mi include nella sua vita lasciandomi sempre solo” C’è anche una lista di cose da fare proprio per la ragazza. “Cose carine per lei. Mandarle un post al giorno su Instagram… Comprare l’uovo di Pasqua con un peluchino”.

Filippo Turettagiulia cecchettinomicidio