Cronaca

Ravenna, uccide la moglie malata di Alzheimer annegandola nella vasca: “era convinto che nessuno sarebbe riuscito a prendersi cura di lei”

Omicidio Ravenna anziana uccisa marito
I carabinieri sul luogo dell'omicidio
Omicidio Ravenna anziana uccisa marito

Un omicidio si è consumato nel primo pomeriggio di ieri nel quartiere Borgo San Rocco, a Ravenna: una donna anziana, gravemente malata, è stata uccisa dal marito. Il 78enne, Ezio Giardi, avrebbe annegato la moglie Piera Ebe Bertini, 77 anni, nella vasca da bagno per poi chiamare i soccorsi.

Omicidio a Ravenna, anziana gravemente malata uccisa dal marito

La tragedia intorno alle ore 13.30 di ieri, 9 settembre, in un appartamento di via Colombo Lolli nel quartiere Borgo San Rocco, a Ravenna. In base alle prime informazioni emerse l’uomo ha immerso la moglie nella vasca da bagno, infilandole la testa sott’acqua fin quando non ha smesso di respirare. 

In seguito il 78enne ha chiamato i soccorsi e le forze dell’ordine. Sul posto sono prontamente intervenuti i carabinieri, il pubblico ministero e i sanitari del 118. Nonostante i rapidi soccorsi per la donna non c’è stato nulla da fare. 

Circa 10 anni fa a Piera Ebe Bertini era stato diagnosticato l’Alzheimer e il marito Ezio Giardi, bancario 78enne in pensione, si occupava di lei da sempre. Proprio ieri l’uomo avrebbe dovuto accompagnarla in un centro specializzato dove avrebbe potuto ricevere assistenza h24. Un’idea che però non riusciva ad accettare.

Il racconto della sorella: “Faceva di tutto per lei”

“Faceva di tutto per lei. Si occupava di lei giorno e notte. Era convinto che nessuno sarebbe riuscito a curarla con la stessa attenzione e la stessa premura che aveva lui” racconta la sorella di Ezio Giardi al Corriere della Romagna. “Aveva paura di lasciarla sola, qualora a lui fosse successo qualcosa, diceva che nessun altro l’avrebbe curata come faceva lui”, ha ribadito la donna. Dopo la sua confessione Giardi è stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario aggravato. 

omicidioRavenna