Cronaca

Va a casa dell’ex e minaccia i parenti, poi spara a un uomo in strada: arrestato dopo 3 mesi

atripalda carabinieri aggrediti
Immagine di repertorio

È stato arrestato il presunto responsabile dell’omicidio avvenuto il 27 ottobre scorso a Saronno  in cui un uomo di 46 anni, di nazionalità ucraina, era stato colpito con diversi colpi d’arma da fuoco, morendo poco dopo in ospedale. Il sospettato, un cittadino albanese di 40 anni, era fuggito subito dopo l’accaduto, facendo perdere le proprie tracce. Dopo quasi tre mesi di indagini, i carabinieri sono riusciti a rintracciarlo e a fermarlo in Slovenia.

Omicidio a Saronno, responsabile arrestato dopo tre mesi

La sera del 27 ottobre, le forze dell’ordine erano intervenute in via Varese, a Saronno, dove un uomo era stato segnalato in condizioni gravissime dopo essere stato ferito da colpi di pistola. Trasferito d’urgenza in ospedale, il 46enne era deceduto poco dopo il ricovero. Le indagini avevano subito portato all’identificazione del presunto assassino, ma questi era riuscito a fuggire.

Secondo le ricostruzioni degli investigatori, poco prima dell’omicidio il sospettato si era recato a casa della sua ex fidanzata. Non avendola trovata, avrebbe minacciato i parenti presenti nell’abitazione. All’uscita, avrebbe poi incontrato casualmente la vittima in strada. Tra i due sarebbe nata una lite per futili motivi, durante la quale il quarantenne avrebbe estratto una pistola e sparato, dandosi poi alla fuga.

Le indagini e l’arresto

Per rintracciare il fuggitivo, i carabinieri hanno condotto una complessa attività investigativa. Sono stati controllati parenti, amici e conoscenti, analizzati i tabulati telefonici e le celle telefoniche, e vagliate le immagini di videosorveglianza presenti in tutta l’area. Grazie a queste ultime, è stato documentato che l’uomo aveva attraversato il confine con la Svizzera subito dopo l’omicidio, per poi rientrare in Italia.

Un importante sviluppo nelle indagini è arrivato a dicembre, quando due persone vicine al ricercato sono state intercettate mentre discutevano di un arresto avvenuto in Slovenia. Sebbene inizialmente fosse stato negato che l’arresto fosse collegato all’omicidio in Italia, i carabinieri hanno intuito che si trattava proprio del quarantenne ricercato. Grazie alla collaborazione dell’Interpol e delle autorità internazionali, è emerso che l’uomo era stato fermato in Slovenia per un altro omicidio.

arrestoomicidioSaronno