Cronaca

Covid, ok Oms a uso d’emergenza del vaccino cinese

Dall'Oms via libera al vaccino anti Covid cinese per uso d'emergenza. Il siero soddisfa gli standard di sicurezza, efficacia e produzione

Arriva l’ok dell’Oms all’uso d’emergenza del vaccino cinese. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità il Coronavac della casa farmaceutica Sinovac “soddisfa gli standard internazionali di sicurezza, efficacia e produzione”

Covid, da Oms via libera al vaccino cinese per uso d’emergenza

L’Oms ha approvato il vaccino SinovacCoronaVac Covid per l’uso di emergenza, garantendo a Paesi, finanziatori, agenzie di approvvigionamento e comunità che il prodotto della farmaceutica cinese Sinovac “soddisfa gli standard internazionali di sicurezza, efficacia e produzione”.

“Il mondo ha un disperato bisogno di più vaccini contro Covid-19 per affrontare l’enorme disparità di accesso nel pianeta – commenta Mariângela Simão, responsabile Oms per l’accesso ai prodotti sanitari – Esortiamo i produttori a partecipare al programma Covax, condividere il proprio know-how e i propri dati e contribuire a tenere sotto controllo la pandemia”.

Nel caso del vaccino SinovacCoronaVac, la valutazione dell’Oms ha incluso ispezioni in loco dell’impianto di produzione. Si tratta di un vaccino inattivato, facile da conservare e maneggiare e particolarmente adatto per i Paesi a basso reddito.

Come funziona il vaccino anti Covid Sinovac: le differenze

La decisione del Chmp di avviare la procedura di revisione continua – nella quale i dati sul prodotto vengono valutati dall’ente regolatorio a mano a mano che sono resi disponibili – si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (preclinici) e di studi clinici. “Questi studi suggeriscono che il vaccino innesca la produzione di anticorpi mirati contro Sars-CoV-2 – spiega l’Ema – e può aiutare a proteggere dalla malattia“.

“L’Ema valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi”, si legge in una nota. “La revisione progressiva continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti a supportare una domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio” Aic, aggiunge l’autorità regolatoria. “L’Ema – precisa – valuterà la conformità del vaccino Covid-19 (Vero Cell) inattivato con i consueti standard Ue” relativi a “efficacia, sicurezza e qualità. Sebbene l’Ema non sia in grado di prevedere le tempistiche generali”, il processo di rolling review “dovrebbe richiedere meno tempo del normale”, ricorda l’ente che comunicherà quando verrà presentata l’Aic per il vaccino.


Covid, vaccino Sinovac: “possibile efficacia contro varianti del virus”


 

Come funziona e differenze

Si tratta di un vaccino a “virus inattivato“. Ma cosa significa? In altre parole contiene copie del virus SARS-COVID-2 inattivato clinicamente (mediante una sostanza chiamata beta-propiolactone). Il virus non può replicare, ma contiene tutte le proteine che scatenano la reazione immunitaria. Il siero viene somministrato con 2 dosi a distanza di 21 giorni.

Sinovac Biotech: le informazioni sull’azienda

La Sinovac Biotech (in cinese: 北京科兴生物制品有限公司) è una azienda biofarmaceutica attiva nel settore della ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di vaccini contro malattie infettive. La società ha sede a Pechino in Cina ed è quotata al NASDAQ.


LEGGI ANCHE: QUALI SONO I VACCINI CONTRO IL COVID? LE DIFFERENZE 


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio