Site icon Occhio Notizie

Allerta caldo in Campania, temperature fino a 38 gradi in questi giorni | Dieci consigli per difendersi dalle ondate di calore

Dieci consigli utili per affrontare le ondate di caldo calore che in queste ore colpiranno la Campania. La Protezione civile regionale ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”. A partire dalle 8 di oggi, lunedì 28 giugno e fino alle 20 di mercoledì 30 giugno su tutto il territorio regionale si prevedono infatti temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi (la colonnina di mercurio potrà raggiungere i 37-38 gradi) e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70% e in condizioni di scarsa ventilazione.



Ondate di caldo e calore in Campania: dieci consigli per affrontare l’emergenza

Una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole comportamentali in grado di:

Come difendersi dal caldo

È importante seguire le raccomandazioni per proteggersi dal caldo, anche e soprattutto in questo periodo di epidemia Covid, in cui si indossano dispositivi di protezione individuali, come le mascherine. In particolare gli operatori socio-sanitari devono seguire alcuni accorgimenti, in quanto vanno incontro, più frequentemente delle altre persone, a disturbi caldo-correlati: è importante, quindi, che questi lavoratori comincino a rinfrescarsi e idratarsi già prima del turno di lavoro.



L’avviso della Protezione Civile: i soggetti a rischio

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Exit mobile version