Operai morti alla stazione di Brandizzo, in provincia di Torino, mentre lavoravano sui binari: sono stati richiesti i funerali di Stato e il lutto nazionale. L’appello dei sindacati e delle opposizioni.
Operai morti a Brandizzo, chiesti funerali di Stato e lutto nazionale
Sulla strage alla stazione di Brandizzo, in cui hanno perso la vita cinque operai mentre lavoravano sui binari, ora in molti chiedono che il governo istituisca il lutto nazionale e i funerali di Stato. Il governo non si è ancora pronunciato ma a quanto risulta a la Repubblica molto dipenderà dal volere dei familiari delle vittime. Intanto il governatore del Piemonte ha annunciato che nel giorno delle esequie (data ancora da decidere) sarà proclamato il lutto regionale.
Le regole sui Funerali di Stato
Sul sito della Presidenza del Consiglio si ricorda che le ‘esequie di Stato’ spettano ai Presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica. “Possono inoltre essere rese, su delibera del Consiglio dei Ministri, a personalità che abbiano offerto particolari servizi alla Patria o cittadini che abbiano illustrato la Nazione, o cittadini caduti nell’adempimento del dovere o vittime di azioni terroristiche o di criminalità organizzata”.