Cronaca

Crolla il muro di un fabbricato danneggiato nel terremoto dell’Aquila del 2009: morti 2 operaianneggiato nel terremoto dell’Aquila del 2009: morti 2 operai

San Pio delle Camere, crollo del muro di un fabbricato nel centro storico: morti due operai di una ditta che stava demolendo l’edificio, nell’ambito di un intervento di ricostruzione dello stabile danneggiato dal terremoto del 2009.
A quasi 12 anni dal terremoto il cui anniversario cade nella notte tra il 5 e il 6 aprile prossimi, si registrano i primi due decessi nell’ambito degli imponenti lavori di ricostruzione in quello che viene considerato il cantiere più grande d’Europa.

Morti 2 operai nel crollo di un fabbricato danneggiato dal terremoto dell’Aquila del 2009

Sono i primi morti della ricostruzione post terremoto dell’Aquila i due operai che hanno perso la vita per il crollo di un muro di un fabbricato nel centro storico di San Pio delle Camere, in provincia de l’Aquila, dove era in atto la demolizione dello stabile danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009. Lo confermano fonti legate alle associazioni di categoria e alle istituzioni provinciali.

L’incidente

Secondo una prima ricostruzione dell’incidente i due operai sarebbero stati travolti da un muro venuto giù probabilmente per le vibrazioni provocate da un versante del fabbricato dove era in atto la demolizione. In un primo momento i soccorritori avevano sentito le voci dei due operai confidando di poterli salvare: successivamente però è stato accertato che i due erano deceduti.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, e il 118, oltre al magistrato di turno della Procura della Repubblica dell’Aquila. Le stesse fonti, nell’esprimere cordoglio per le due vittime, hanno tuttavia sottolineato che nel teatro della ricostruzione i cantieri hanno un alto grado di sicurezza.

crollo