Cos’è la fustellatrice, il macchinario che ha ucciso Laila El Harim

Operaia morta a Modena, cos'è e come funziona la fustellatrice che ha ucciso la 40enne Laila El Harim in provincia di Modena

Cos’è la fustellatrice, come funziona e a cosa serve il macchinario che ha ucciso Laila El Harimoperaia morta a Modena dopo essere stata schiacciata dalla fustellatrice a cui lavorava alla Bombonette, azienda di packaging di Camposanto? Per fustella si intende generalmente un attrezzo che permette di eseguire un taglio preciso di un prodotto in foglio “tenero”. Esistono tre tipi di fustella: ▪ fustella piana; ▪ fustella rotativa; ▪ fustella forgiata. La fustella piana, o fustella americana, è uno strumento costituito da un nastro in acciaio con un profilo superiore tagliente che, riproducendo una determinata sagoma, viene utilizzato in tipografia, in cartotecnica e in industrie affini per tagliare la carta.

Il cartoncino o materiali simili in forme astratte complesse. In generale, la fustella serve per eseguire tagli identici e precisi ed è, perciò, utilizzata anche in altri ambiti industriali come, per esempio, la pelletteria, l’industria tessile oppure la produzione di etichette, per realizzare guarnizioni, ecc. Nella stessa fustella può essere inserita una lamina più bassa e non tagliente, chiamata in gergo “cordone” o “cordonatore”, che provoca in sede appropriata uno schiacciamento e/o snervamento del cartone permettendo la successiva piega in quel dato punto.

Operaia morta a Modena, cos’è la fustellatrice e come funziona

A livello industriale, il processo di produzione prevede un disegno CAD dello sviluppo dell’oggetto che si vuole produrre (ad esempio una scatola). Il file del disegno viene…



Exit mobile version