Cronaca

Operaio di 54 anni viene colpito in testa da un tondino di ferro mentre lavora: è grave

incidente-lavoro-gallarate-varese-operaio-gravemente-ferito
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un tondino di metallo ha colpito alla testa un lavoratore di una ditta a Rescaldina (Milano). L’uomo di 54 anni ha subito un trauma cranico ed è stato trasportato in condizioni critiche in ospedale.

Operaio di 54 anni è stato colpito in testa da un tondino di ferro mentre lavorava

Un uomo di 54 anni è stato trasportato all’ospedale di Legnano in codice rosso a causa di un incidente sul posto di lavoro. La dinamica di quanto successo nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 ottobre, è ancora in fase di accertamento, ma sembra che l’operaio sia stato colpito alla fronte da un tondino di metallo mentre si trovava in un’azienda situata in via Castellanza a Rescaldina. L’uomo ha riportato un trauma cranico e una lesione al volto, ma non sarebbe in pericolo di vita.

L’allerta è stata lanciata poco dopo le 16 di oggi. La centrale operativa dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) ha inviato immediatamente un’auto medica, un’auto infermieristica e un’ambulanza della Croce Rossa di Saronno. Il personale sanitario ha stabilizzato il 54enne e lo ha trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Legnano. Nel frattempo, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona, mentre i carabinieri della Compagnia di Legnano hanno avviato le indagini insieme ai tecnici di Ats Milano per ricostruire l’incidente.

I militari hanno effettuato rilievi all’interno del capannone dell’azienda, specializzata nella produzione di valvole, e hanno raccolto testimonianze dai colleghi di lavoro presenti al momento dell’accaduto. L’uomo è stato colpito alla fronte da un tondino di metallo durante un’operazione di lavorazione. Il pezzo di produzione sarebbe stato scagliato, per motivi ancora da chiarire, come un proiettile, colpendolo all’altezza del sopracciglio sinistro, non lontano dall’occhio. Le sue condizioni sono state giudicate gravi, ma non si trovava in pericolo di vita.

Milano