A 107 anni, Clementina, detta ‘Tina’, è stata operata d’urgenza al Policlinico di Milano. L’intervento è riuscito e la donna, in buone condizioni, è tornata a casa per il Natale. L’operazione è avvenuta in anestesia totale con chirurgia mininvasiva.
Operata a 107 anni, già a casa per Natale
A 107 anni, Clementina, soprannominata ‘Tina’, è stata operata d’urgenza al Policlinico di Milano. Fortunatamente, l’intervento è riuscito e la donna, già in buone condizioni, è tornata a casa in tempo per trascorrere il Natale con la sua famiglia. Clementina, originaria dell’Emilia ma residente a Milano, era arrivata qualche giorno fa al Pronto Soccorso con un forte dolore addominale e ha subito un intervento chirurgico all’addome in anestesia totale, utilizzando una tecnica di chirurgia mininvasiva.
La Tac aveva evidenziato una situazione seria: l’occlusione del piccolo intestino. “Abbiamo aspettato alcune ore per vedere se si poteva gestire il caso senza la necessità di procedere chirurgicamente – ha raccontato Hayato Kurihara, direttore della Chirurgia d’urgenza – ma alla mattina, rivalutato il quadro clinico, abbiamo notato un tratto di intestino sofferente e l’unica possibilità per salvare la vita alla signora sarebbe stato un intervento”.
Con l’autorizzazione della famiglia, i medici hanno scelto di eseguire una laparoscopia, effettuando tre piccole incisioni in meno di un’ora durante l’intervento. Grazie a questa procedura, la situazione si è risolta con successo, senza la necessità di ricorrere alla terapia intensiva. Dopo una settimana, la paziente è stata dimessa e, prima di lasciare l’ospedale, ha espresso la sua gratitudine all’equipe medica. “Voglio riprendermi mangiando le tagliatelle al ragù – ha detto – e ho voglia di trascorrere le feste di Natale coccolata dalla famiglia e da mio nipote Gianluca”.