Il cambio di orario (dalle 3 alle 2) scatta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Avremo più luce in mattinata, ma farà buio prima nel pomeriggio.
Stanotte si spostano le lancette, come regolare sveglie e orologi
Anche quest’anno si avvicina il momento dell’ora solare. La modifica dell’orario avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quando sarà necessario riportare indietro le lancette degli orologi di un’ora (alle 3 di notte, che diventeranno le 2). In pratica, ci si sveglierà un’ora più tardi domani mattina e si godrà di un’ora in più di luce al mattino, mentre la luce serale diminuirà di un’ora.
Gli smartphone, tablet e computer connessi alla rete si aggiorneranno automaticamente, mentre per altri dispositivi – come orologi da muro o da polso, e quelli delle auto – sarà necessario effettuare una regolazione manuale. L’ora legale tornerà nell’ultimo fine settimana di marzo 2025, tra il 29 e il 30 del mese: in quella circostanza, le lancette andranno spostate in avanti di un’ora.
Il dibattito sull’abolizione dell’ora solare
In particolare si dibatte sul mantenere l’ora legale per tutto l’anno, invece di alternarla all’ora solare. Il sistema attuale, che prevede 5 mesi di ora solare e 7 mesi di ora legale, è in vigore dagli anni ’60. Nel 2018, il Parlamento europeo ha approvato l’abolizione dell’obbligo di cambiare ora, in vigore dal 1996, lasciando la decisione a ogni singolo Stato membro. Tuttavia, non è stata raggiunta un’intesa comune tra i Paesi europei.
“Da circa 20 anni chiediamo di eliminare il passaggio da ora legale a ora solare, e in base ai nostri sondaggi l’80% dei cittadini italiani si dice contrario al cambio delle lancette dell’orologio da eseguire due volte l’anno”. Lo scrive in una nota il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, nel commentare il passaggio, nella notte tra sabato e domenica prossimi, dall’ora legale a quella solare.