Site icon Occhio Notizie

Nuovo decreto, scontro tra regioni e governo sul coprifuoco: “Resta alle 22”

Non cambia l’orario del coprifuoco. Lo ribadisce il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli a Studio 24 su RaiNews a poche ore dal Consiglio dei Ministri che darà il via libera al nuovo decreto Covid, in vigore dal prossimo 26 aprile.

Non cambia l’orario del coprifuoco: oggi il Consiglio dei Ministri

“Vorremo – ha spiegato Patuanelli – che sulla scuola si tornasse al 100%. Intendiamo porre il tema in Cdm e, come sempre, troveremo una soluzione di equilibrio. Anche se Regioni chiedono limiti per motivi di trasporti, come M5S riteniamo di dover garantire agli studenti delle Superiori per questi ultimi 100 giorni di scuola lezioni in presenza”.

Intanto è stato stilato il calendario delle riaperture che riguarderà ristoranti, bar, teatri, cinema, palestre piscine. Nel pomeriggio di ieri, martedì 20 aprile, è stata diffusa la bozza del decreto che da lunedì 26 aprile farà tornare le zone gialle.

Riaperture ristoranti, bar, teatri, cinema, palestre piscine: il calendario

Il decreto prevede riaperture graduali a partire dal 26 aprile, solo in zona gialla ed eccezione delle scuole. Questo il calendario:

  • Dal 15 maggio potranno alzare la saracinesca, nei giorni festivi e prefestivi, anche tutti quei negozi o esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati, dei centri commerciali, delle gallerie commerciali e dei parchi commerciali.
  • Per gli amanti del fitness le riaperture sono fissate a decorrere dal 1° giugno in zona gialla. Sono quindi consentite le attività di palestre in conformità ai protocolli e alle linee guida adottate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
  • L’1 luglio invece ripartiranno fiere e congressi. Inoltre riapriranno terme parchi di divertimento.
Exit mobile version