È stata firmata ieri, venerdì 24 luglio, l’ultima ordinanza per l’emergenza coronavirus in Campania. Un’ordinanza che prevede diverse novità, su tutte quella della multa di mille euro per chi non indossa la mascherina nei luoghi al chiuso e dove si creano assembramenti come anticipato nei giorni scorsi dal governatore Vincenzo De Luca.
Ordinanza per l’emergenza coronavirus in Campania, i punti
- Blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere.
- Previsto il massimo della sanzione (1.000 euro) per chiunque non indossi la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso). Si ricorda che è obbligatorio portare con sé la mascherina.
- Si invitano le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.)
- I cittadini che arrivano da paesi esteri devono obbligatoriamente osservare la quarantena.
- È stato dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici.
Il testo integrale dell’ordinanza