Cronaca

Stop a lavori edili e nei campi nelle ore più calde: l’ordinanza della Regione Campania

Campania vieta lavori edili campi ore calde
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

La Regione Campania ha emanato un’ordinanza che vieta nelle ore più calde, dalle 12:30 alle 16:00, di svolgere lavori edili e nei campi. L’ordinanza resterà in vigore fino al 31 agosto di quest’anno.

Regione Campania, ordinanza vieta lavori edili e nei campi nelle ore più calde

L’ordinanza firmata dal presidente dalla Regione Campania Vincenzo De Luca vieta, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, il lavoro “nei settori agricoli, edili ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole”. La decisione dopo che i recenti bollettini meteorologici annunciano continue ondate di calore su tutto il territorio.

“Il lavoro nei campi e nei cantieri è svolto essenzialmente all’aperto, senza possibilità per i lavoratori di ripararsi dal sole e dalla calura nei momenti della giornata caratterizzati da un notevole innalzamento della temperatura, specialmente nella presente stagione estiva che vede la Campania interessata da una eccezionale ondata di caldo” si legge nell’ordinanza.

Considerando “l’elevata temperatura dell’aria, l’umidità e la prolungata esposizione al sole, rappresentano un pericolo per la salute dei lavoratori esposti per lunghi periodi di tempo alle radiazioni solari, a rischio, quindi, di stress termico e colpi di calore con esiti anche gravi”, la Regione Campania ha ritenuto opportuno varare un’ordinanza adatta per regolamentare questo tipo di lavoro.

Campanialavoro