Curiosità

Le origini di Carnevale: perchè ci si maschera?

Si avvicina ufficialmente il periodo di Carnevale 2022, perchè ci si maschera: conosciamo meglio le origini di questa festa amata da grandi e piccini. Travestimenti, colori, coriandoli e stelle filanti riempiranno le strade e le piazze delle nostre città.

Ecco perchè ci si maschera a Carnevale: le origini

Travestimenti, colori, coriandoli e stelle filanti riempiranno le strade e le piazze delle nostre città. Ma perchè ci si maschera? Una delle ipotesi sull’origine di questa usanza è da ricercarsi nell’antica tradizione pagana. Durante il periodo dei saturnali che hanno poi dato origine al Carnevale, si era soliti sovvertire ogni tipo di gerarchia. Così si invertivano i ruoli imposti dalla società. Il povero per una volta poteva tramutarsi in ricco e viceversa e dunque chi lo voleva, poteva nascondere la sua vera identità con dei travestimenti anche scherzosi per dedicarsi ai piaceri del corpo e del cibo. La seconda ipotesi trova la sua origine nelle popolazioni arcaiche presso le quali si pensava che, mascherandosi, gli spiriti dei defunti fossero invitati a venire sulla terra. A essi veniva data la possibilità di divertirsi e fare baldoria in cambio però di raccolti abbondanti.

Si pensa che la tradizione occidentale di mascherarsi durante questa festa mobile del nostro calendario derivi dalle antiche festività greche delle Antesterie, dedicate al culto di Dioniso o romane dei Saturnalia. Durante queste celebrazioni vi era un temporaneo capovolgimento delle gerarchie e dei ruoli sociali. Per questo motivo servitori e padroni, mascherandosi e camuffando la propria identità, potevano momentaneamente abbandonare le prestabilite convenzioni sociali. In più anche i ruoli in cui erano severamente relegati, per indugiare in scherzi, danze, banchetti e l’ebrezza del vino. Tradizione che viene tramandata anche in epoca medievale.

campania carnevale 2022 cosa fare