Tragedia nel pomeriggio odierno, venerdì 1 novembre 2024, ad Oristano dove un cacciatore è morto colpito da una fucilata all’addome durante una battuta di caccia al cinghiale. La vittima è Filippo Vidili, 58enne cavaliere della Sartiglia.
Oristano, cacciatore morto colpito da una fucilata durante battuta di caccia
Tragedia nella festa Ognissanti nell’Oristanese, dove un cacciatore di 58 anni, Filippo Vidili, ha perso la vita dopo essere stato colpito all’addome da un colpo di fucile durante una battuta di caccia al cinghiale. L’incidente è avvenuto questo pomeriggio nelle campagne di Sedilo, nella località Su Padru, nei pressi della piana di Ottana. L’uomo, gravemente ferito, è stato soccorso dai sanitari del 118, prontamente allertati, ma è deceduto prima di poter essere trasportato in ospedale in elicottero. I Carabinieri del comando provinciale di Oristano stanno indagando per chiarire la dinamica dell’accaduto e identificare il responsabile dello sparo.
Chi era la vittima
Filippo Vidili, originario di Oristano ma residente nella cittadina costiera di Bosa, era un noto cavaliere della Sartiglia, la tradizionale giostra equestre che si svolge a Carnevale a Oristano, una delle manifestazioni storiche più importanti d’Italia. Vidili era stato anche presidente dell’associazione dei cavalieri della Sartiglia. La notizia della sua morte ha suscitato grande commozione a Oristano, dove è giunta in serata.
Nello stesso pomeriggio, in coincidenza con l’apertura della stagione di caccia al cinghiale in Sardegna, un altro uomo è stato soccorso dal 118 dopo essere stato colpito al volto da un proiettile. Questo episodio si è verificato a Laconi, sempre in provincia di Oristano. I soccorritori sono intervenuti lungo la Statale 442, supportati da un’ambulanza di base e una medicalizzata, e sono stati affiancati dalle forze dell’ordine.